Dr. Lombardo Vincenzo

Dr. Giuseppe Vincenzo Lombardo: Psicologo e Psicoterapeuta.

INDICE

Nato ad Asti l’8 maggio 1958 e residente in via Alfredo Catalani, 14 14100 Asti, dopo il diploma in ragioneria conseguito nel 1977 ho lavorato per un lungo periodo nell’ambito finanziario. Dal 1977 al 1984 alla Cassa di risparmio di Asti dal 1984 al 1992 per due società di consulenza finanziario: la Fideuram dal 1984 al 1990 e la Fida servizi finanziari dal 1990 al 1992. In seguito ha lavorato nell’ambito dell’informazione scientifica del farmaco dal 1992 al 1998 per la Poli industria chimica, dal1998 al 2000 per la Searle, dal 2000 al 2001 per l’Astra Zeneca ed infine dal 2001 al 2009 per la Pfizer.

Nel 2002 mi sono iscritto alla facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Torino e dopo la laurea triennale in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni ho conseguito la laurea in Psicologia clinica e di comunità nel 2009. Nello stesso anno mi sono iscritto alla SGAI IGAT Società Gruppo Analitica Italiana di Torino e mi sono diplomato il 17 gennaio 2014.

Il mio tirocinio si è svolto presso la ASL di Asti reparto di Psicologia e il mio tutor è stata la dottoressa Alessandra Ponzone, durante il tirocinio oltre ai colloqui individuali in considerazione della scuola di specialità scelta sono stato incaricato di condurre alcuni gruppi: due al centro diurno, uno in piscina comunale dove con gli educatori dell’ASL e gli istruttori di nuoto della piscina comunale abbiamo sperimentato un corso di acquaticità abbinato ad un gruppo di riflessione sulle esperienze in vasca; l’altro un gruppo di narrazione aperto ai pazienti del centro diurno ed ai tirocinanti post lauream.; ed uno in reparto di psicologia che poi ho portato avanti in studio professionale per ulteriori cinque anni.

Ho superato l’esame di stato nel 2010 e mi sono iscritto all’albo degli psicologi della regione Piemonte nel 2010 al numero 6038.

Ho compiuto una mia analisi personale in forma gruppale col dottor Amadeus Ehrhardt dal 2009 al 2016. Ho iniziato la supervisione richiesta dalla mia scuola di specializzazione nel 2009 con la dottoressa Grilli è l’ho protratta fino al 2019 interrompendola per la pandemia.

Dal 2007 ho iniziato la mia collaborazione presso l’istituto Villa Annunziata di Castelrocchero, dapprima come volontario e a partire dal 2010 come Psicologo della struttura, in struttura conduco due gruppi presso la RAF (che ospita 20 pazienti) uno di arteterapia e l’altro gruppoanalitico oltre a sperimentazioni teatrali, in passato ho condotto due gruppi gruppoanalitici settimanali presso la RSA (120 pazienti perlopiù psicotici) oltre a colloqui individuali con i pazienti e gli operatori di entrambi i reparti.

Nel 2010 ho aperto il mio studio professionale ad Asti e successivamente ne ho aperto un secondo a Canelli. Presso i miei studi privati mi occupo di psicoterapia individuale e di coppia inoltre conduco diversi gruppi gruppoanalitici.

Per due anni sono stato supervisore della comunità Il Melograno di Vesime una comunità che ospita venti pazienti gravi. Per due anni su invito del dottor Piero Prandi sono stato supervisore della Clinica città di Bra casa di cura specializzata nella riabilitazione dei pazienti psichiatrici, seguendo un gruppo ampio di educatori, infermieri, medici e psicologi.

Nel 2011 ho partecipato al Master La perizia psicologica: questioni deontologiche e di metodologia d’intervento presso l’Istituto di Psicologia Giuridica di Torino.

Nel 2020 ho partecipato al Master di Ipnosi Clinica ad orientamento Ericksoniano Presso il Milton H. Erickson Institute di Torino. 

Sono Iscritto al Master Approccio Multidisciplinare a Disturbi del Comportamento Alimentare e Obesità Presso l’università UnitelmaSapienza di Roma.