La struttura
L’immobile che accoglie la Villa Annunziata è stato realizzato, agli inizi del secolo scorso, dalla Curia Vescovile di Acqui Terme, e destinato a luogo di preghiera e di esercizi spirituali per i sacerdoti.
L’intero complesso è stato ristrutturato mantenendo il profilo architettonico di origine e comprende un parco alberato di circa due ettari.
Negli ultimi anni la struttura storica è stata ampliata con la realizzazione di due nuovi moduli eseguiti adottando le tecnologie edili più moderne, con particolare attenzione al risparmio energetico e all’utilizzo delle fonti rinnovabili.
L’ampio edificio si presenta suddiviso in zone ad uso comune e zona giorno, che danno la libertà di socializzazione, svago e vita quotidiana, ed altre adibite a camere da letto e zona notte che consentono il riposo notturno e pomeridiano, tutelando la privacy degli ospiti.
Zone ad uso comune e zona giorno
Le zone ad uso comune e zona giorno comprendono:
- sale televisione con punto di ristoro
- salone congressi ed animazione
- tisanerie
- luminose sale da pranzo
- salone polifunzionale per attività animative
- dehor esterno coperto
- la chiesa per la S. Messa
- un vasto parco percorso da lunghi viali ombreggiati
Zona notte
La zona notte è composta da:
RSA:
- n. 42 amere a due letti di cui n. 3o con bagno interno
- n. 22 camere ad un letto, di cui n. 8 con bagno
- n. 3 camere con tre letti.
Per un totale di 114 posti letti.
RAF:
- n. 10 camere a due letti con bagno interno.
Per un totale di 20 posti letti.
Il parco che circonda l’edificio consente di soggiornare in mezzo alla natura, donando serenità e favorendo la tranquillità ed il riposo. Il panorama mozzafiato dell’arco delle Alpi e la stupenda visione delle verdi colline del Monferrato sono alla portata delle finestre degli ospiti.